Il blog dedicato alle New Addiction

Giocando si impara

Imparare a “leggere” le difese emotive nel bambino

Esempio 2: Alla conquista del mondo

Marco, bambino di 6 anni e 2 mesi

Il Test dell'Albero | Esempio 2 | Dipendiamo.blog
Il Test dell’Albero | Esempio 2

La valutazione dell’albero di Marco

Posizione e grandezza sono le prime due cose che spiccano guardando questo albero.

Le radici sono assenti, l’albero poggia su un sottile strato di erba, quindi ha bisogno di creare un legame affettivo più approfondito con la figura materna.
Soffermandoci ad osservare il tronco corto e inclinato a sinistra possiamo considerare Marco come un bambino pratico, concreto, materiale e in alcune situazioni ribelle.
La voglia di aprirsi al mondo, l’intraprendenza e il carattere attivo vengono confermati dall’ampia chioma morbida e dai molteplici rami con foglie singole che partono da quest’ultima. Ma Marco disegna anche delle foglie cadenti, simbolo di malinconia.
Il tratto è morbido e curvo tipico di un bambino socievole, con spirito di adattamento e immaginazione ma un’altra caratteristica evidentissima di questa disegno è la mancanza di colore che potrebbe nascondere un vuoto affettivo.

Le conclusioni sulle difese emotive di Marco

Marco è un bambino sicuramente ancora molto egocentrico, sicuro di sé ed estroverso, aperto al mondo esterno e bisognoso di essere al centro dell’attenzione. Ma questo nasconde una necessità di affettività che deve essere colmata.

Vediamo ora il disegno di Giovanna, una bambina che ci vuole dire “Faccio quello che voglio”! Continua la lettura e clicca sotto per proseguire.


Curatrice della Sezione: Giocando si impara! Diplomata in Tecnico dei Servizi Sociali, ho seguito molteplici corsi relativi allo sviluppo infantile in ambito psicologico e pedagogico. Svolgo mansione di educatrice da anni con una forte propensione allo sviluppo psicofisico del bambino.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.