Il blog dedicato alle New Addiction

Giocando si impara

Imparare a “leggere” le difese emotive nel bambino

Esempio 4: Il vero leader

Carlo, bambino di 5 anni e 8 mesi

Il Test dell'Albero | Esempio 4 | Dipendiamo.blog
Il Test dell’Albero | Esempio 4

La valutazione dell’albero di Carlo

Subito al primo impatto qui è evidente che siamo davanti a un piccolo leader!

Un albero di media grandezza: un bambino aperto ed entusiasta. La posizione tendente a sinistra denota che Carlo ha già superato la fase di egocentrismo e quindi non ha bisogno di essere costantemente al centro dell’attenzione ma ricerca ancora la figura materna.

L’assenza delle radici conferma per l’appunto la ricerca di nutrimento da parte della mamma ma il tronco, spesso e dritto, risalta un albero solido quindi un bambino emotivamente stabile che affronta le difficoltà come meglio può. Inoltre, Carlo esprime la sua tenacia, la crescita e lo sviluppo della sessualità aggiungendo, sul tronco, rami paralleli con presenza di foglie singole, simbolo di un carattere attivo e intraprendente.
La chioma ad arcate indica la gentilezza e la buona educazione e la conferma arriva anche dalla presenza di frutta, simbolo di generosità.

La presenza di elementi non richiesti (persone, animali, cielo ecc…) denota un bambino molto creativo e ricco di immaginazione. L’elemento sole è un classico particolare che spesso i bambini non tralasciano infatti è il simbolo di un papà presente nella loro crescita.

Il tratto pesante afferma la voglia di far prevalere le sue convinzioni e la molteplicità di colori.

Le conclusioni sulle difese emotive di Carlo

In questo caso possiamo confermare tutto ciò che è descritto; decisione, sicurezza, tenacia, serenità, allegria.

Fai il test ai tuoi bimbi e condividilo con noi

Hai un bimbo o una bimba e vuoi scoprire qualcosa di più sulla sua personalità e sulle sue difese emotive o vuoi chiedere un parere basandoti su i suoi disegni?

Utilizza il “Test dell’Albero” e inviacelo all’indirizzo email info@dipendiamo.blog. Saremo felice di darti una nostra opinione!


Curatrice della Sezione: Giocando si impara! Diplomata in Tecnico dei Servizi Sociali, ho seguito molteplici corsi relativi allo sviluppo infantile in ambito psicologico e pedagogico. Svolgo mansione di educatrice da anni con una forte propensione allo sviluppo psicofisico del bambino.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.