Il blog dedicato alla dipendenza affettiva

Amore Sano | I Workshop di DipendiAmo®

LE ISCRIZIONI A QUESTO WORKSHOP SONO CHIUSE!

L'ultima sessione di questo workshop si è tenuta il 26 Maggio 2018! Resta aggiornato perché avremo presto con una nuova data!

Nutrire i vuoti emotivi e farsi guidare dalla bussola interiore

Workshop Teorico – Esperenziale

Attraverso il contributo di differenti discipline terapeutiche, verranno offerti metodi e strumenti utili per trasformare il vuoto emotivo in un prezioso spazio di ASCOLTO dei propri bisogni.
L’amore sano nasce dalla capacità di rispettare se stessi e le proprie necessità impedendo che altre voci (paure, insicurezze, fame d’amore) prendano il sopravvento guidandoci in direzioni sbagliate.

A tutti coloro che riconoscono di mettere in atto modalità malsane d’amore e desiderano apprendere nuovi modi di amare ed amarsi.

La sede viene comunicata di volta in volta!

Le città dove si terranno le prossime edizioni sono Milano, Bergamo, Roma!

Quota di partecipazione: Euro 100,00

Posti disponibili: Max 30 persone

Attività Proposte

LA VOCE DELLA BUSSOLA INTERIORE: Riflessioni ed esercizi per sviluppare la capacità di amarsi

Conduce: Maria Chiara Gritti – Psicologa, Psicoterapeuta, Esperta nel trattamento della Dipendenza Affettiva.

Traendo spunto dal suo libro “La principessa che aveva fame d’amore”, la psicoterapeuta Maria Chiara Gritti, guiderà il gruppo nella comprensione di come la fame d’amore possa impedire il riconoscimento dei propri bisogni e proporrà esercitazioni per entrare in contatto con il vuoto emotivo offrendo spunti su come trasformarlo in uno spazio di ascolto e di contatto con le parti più profonde di sé.

VUOTO BUSSOLA E SAGGEZZA INTERIORE: Laboratori esperienziali

Danzaterapia Clinica - L'Ascolto: la danza della relazione | Dipendiamo.blog

Danzaterapia Clinica - L'Ascolto: la danza della relazione

Conduce: Roberta Di Matteo - Danzaterapeuta in formazione, danzatrice, architetto.

A partire dall’ascolto del proprio corpo ciascuno avrà l’occasione di contattare le proprie emozioni, “metterle in forma” in una “danza” e trasformarle, attraverso la “creatività” che nasce dall’ascolto autentico e profondo di sé. Gli stimoli musicali e verbali che accompagneranno il lavoro permetteranno a ciascuno di sperimentare nuove modalità corporee, emozionali e relazionali.

ArteTerapia - Dai Forma e Voce alla tua Saggezza Interiore | Dipendiamo.blog

ArteTerapia - Dai Forma e Voce alla tua Saggezza Interiore

Conduce: Beatrice Trentanove - Arteterapeuta, artista, facilitatrice di SoulCollage.

Il linguaggio dei materiali artistici, unito alla combinazione di diverse tecniche arteterapeutiche (modellazione della creta, scrittura intuitiva, collage, ed altro), consentirà l’esplorazione dei propri bisogni in modo creativo, liberando la nostra parte più intuitiva e favorendo l’uscita da schemi di pensiero abitudinari e spesso limitanti per il nostro benessere e per le nostre relazioni.

Narrazione Terapeutica - Guarisci il bambino che c'è in te | Dipendiamo.blog

Narrazione Terapeutica - Guarisci il bambino che c'è in te

Conduce: Chiara Manzini - scrittrice, lettrice, realizza atelier creativi e progetti educativi per le scuole.

La guarigione del bambino interiore è passo indispensabile per liberarci dalle gabbie che ci imprigionano e limitano la nostra espansione, generando dipendenze. Attraverso un viaggio sensoriale accompagnato dalla narrazione, porteremo cura amorevole a quella parte di noi che ha tanto bisogno di essere considerata e sanata. L’atelier manuale artistico "Immagini dal nostro vuoto" ci permetterà di contattare creativamente la nostra saggezza interiore.

Momento di confronto e restituzione dell'esperienza

EMOZIONI E MUSICA. Uso terapeutico della voce.

Conduce: Camilla Passani - cantante e compositrice, ha frequentato il Conservatorio specializzandosi in canto lirico.

Saranno proposti degli esercizi di respirazione, di canto e di movimento, volti al rilassamento e all'osservazione del corpo fisico e della sua vibrazione. L'abbandono di qualunque sforzo e controllo permetterà di accogliere ogni sensazione senza pregiudizio, facilitando la sedimentazione del vissuto della giornata. Infine, vi sarà una sessione dedicata all'ascolto, nella quale saranno suonate dal vivo delle Canzoni legate ad alcune tematiche relazionali, che verranno commentate in tempo reale.