Il blog dedicato alle New Addiction
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dipendenza Affettiva ad Amori 4.0: parla Maria Chiara Gritti

24 Marzo 2018

Per “Amori 4.0”, due incontri a Padova con l’autrice de “La principessa che aveva fame d’amore”

Innamorarsi solo perché si ha bisogno di amare, accontentandosi di chiunque, solo per colmare un vuoto interiore. È il tema al centro del romanzo “La Principessa che aveva fame d’Amore” scritto dalla psicologa e psicoterapeuta Maria Chiara Gritti, esperta nel trattamento della dipendenza affettiva, ed edito nel 2017 da Sperling&Kupfer.
Venerdì 23 e sabato 24 marzo 2018, la rassegna “Amori 4.0: viaggio nel mondo delle relazioni di oggi” – patrocinata dall’Ordine degli Psicologi del Veneto – si conclude con due incontri insieme all’autrice, che avranno luogo alla Libreria “La forma del libro”, in via XX settembre 63.

«Il progetto “Amori 4.0” – commenta il dott. Alessandro De Carlo, presidente dell’OPV – propone una visione dello psicologo estremamente contemporanea. Ne fa emergere la vocazione al raggiungimento della salute intesa come “pieno benessere psicologico e fisico”, non come sola assenza di malattia da ottenere tramite cure. Pertanto l’iniziativa è in linea con i bisogni emergenti della cittadinanza, per vivere meglio in una realtà quotidiana
sempre più complessa e frenetica».

Il tema delle dipendenze affettive coinvolge infatti direttamente gli psicologi:

«Si tratta di uno degli aspetti – prosegue De Carlo – che gli psicologi possono gestire nella più vasta cornice della possibilità di agire sull’affettività, in uno spettro che va dal disagio e dalla disfunzionalità (come appunto la dipendenza), fino alla maggior comprensione di se stessi e degli altri».

Venerdì 23 marzo, alle ore 19.30, si avrà la presentazione de “La principessa che aveva fame d’amore” negli spazi della Libreria “La forma del libro”, in via XX settembre 63. L’evento è ad ingresso gratuito.

Sabato 24 marzo si avrà invece il Seminario aperto alla cittadinanza “Pillole di felicità d’amore”. Dalle 10.30 alle 12.30 Maria Chiara Gritti approfondirà alcuni temi del suo libro riflettendo con i partecipanti sui temi che più hanno destato interesse, fornendo nuovi strumenti di introspezione.

Dopo la pausa pranzo, dalle 14.30 fino alle 18.00, i referenti del progetto “Amori 4.0” (Dott.ri A. Prunotto, M. Martini, A.Congiu e M. Zampiron) elargiranno semplici istruzioni e facili ricette per una buona manutenzione degli affetti e delle relazioni ai tempi dei social. Indicheranno dunque apprendimenti e nuove riflessioni sui temi a conclusione della rassegna, che sarà riproposta nel mese di novembre 2018 in occasione dell’uscita degli e-book che tratteranno i lavori condotti e le nuove ricerche e nei prossimi febbraio e marzo 2019, con nuovi temi.

Il seminario è a numero chiuso. Le iscrizioni si chiudono il 18 marzo e si considerano accettate esclusivamente con il versamento della quota, completa dei dati anagrafici e fiscali per il rilascio della fattura.

La Libreria “La forma del libro” non è destinata alla ricezione di quote, iscrizioni, informazioni. Si prega pertanto di fare riferimento alle coordinatrici:

Dott.ssa Marianna Martini – marianna.martini.2@gmail.com
Dott.ssa Amalia Prunotto – amalia.prunotto@gmail.com – tel. 3382795278 –

Dettagli

Data:
24 Marzo 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
https://amoriquattropuntozero.net/category/eventi/

Organizzatori

Libreria “La forma del libro”
Ordine Psicologi Veneto

Luogo

Libreria “La forma del libro”
Via XX Settembre 63
Padova, Padova 35122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+390499817459
Sito web:
http://www.viaventisettembre.it/