Il blog dedicato alle New Addiction

Educazione all'Amore Sano

Da piccolo seme a germoglio di una nuova vita

La strada per diventare adulti

Sem si chiede cosa possa esistere oltre alla realtà in cui vive, come possa uscire dal suo guscio tanto amato: da una domanda e dalla curiosità nascono nuove conoscenze.
Sem apprende che esistono anche le mele e le pere di diverse varietà, e i loro abitanti, e ognuno di loro ha una forma e un colore diverso. Scopre i cocomeri, abitati da un popolo nero, le ciliege, i fichi, affollatissimi da un popolo minuto, e infine l’arancia, simile a lui ma molto più grossa.

Sem è pronto a varcare i confini che si è dato.

“Ormai sei coraggioso, sei maturo, sei pronto per uscire fuori dal guscio, liberati dalla buccia, te la senti Sem di fare questo grande balzo?

Il percorso verso la nostra vera identità è una riscoperta delle potenzialità insite in noi.

La voglia di inoltrarci in un terreno sconosciuto assecondando il nostro bisogno di scoperta e la vittoria sulle nostre paure sono di grande stimolo per il viaggio che ci attende.

“Il coraggio sempre cura ogni piccola paura, affrontare un cambiamento è sfidare un forte vento, è sfidare la tempesta, solo dopo si fa festa…”

Ogni rinascita può avere luogo solo se si sfida con coraggio la tempesta e si scende nell’ascolto profondo di noi stessi. È un passaggio piuttosto intenso dal quale non si può più tornare indietro, un passaggio che tocca il nostro buio e che passa attraverso il perdono di noi stessi e il prendersi la propria responsabilità di scelta. È un percorso verso la verità.

Sem è frastornato, la sua vita è cambiata, non è più quella di prima. Il suo sguardo si amplia verso la Terra, il Sole, i Pianeti e tutti gli esseri viventi: scopre tutto quanto gli sta intorno, che non conosceva perché racchiuso nella sua morbida e rassicurante buccia. Queste novità lo sorprendono e lo incitano a proseguire.

Osservando la bellezza che ci circonda e ascoltando il nostro cuore, la nostra fame d’amore si placa perché dentro di noi cresce il seme di una nuova vita, il seme della vita adulta.

“Dentro di te c’è la stessa fragranza delle stelle più lontane, dentro di te c’è l’amore

Sem piantato per terra, sente che in lui vive l’amore e, mentre mette radici, si sente già cambiato, si sente morire e rinascere: Sem non è più un piccolo seme ma il germoglio di una nuova pianta.

Come cita Robin Norwood nel libro “Donne che amano troppo”:

“Finché non ci assumiamo la responsabilità della nostra vita e della nostra felicità, non siamo esseri umani pienamente maturi, ma restiamo delle bambine dipendenti e spaventate in un corpo da adulte”.

Il nostro seme interiore non muore mai: sta a noi cercare di innaffiarlo con cura, comprendendo come farlo germogliare e crescere ogni giorno. E la dipendente affettiva sa bene quanto bisogno abbia di innaffiare quel seme!

Prosegui la comprensione con la proposta di attività! Utilizza la storia di Sem per aiutarti as ascoltati e tirare fuori il coraggio per crescere interiormente. Clicca in basso per aiutarti ad ascoltare i tuoi bisogni!

Curatrice della sezione "Educazione all'amore sano" Lavora nell'ambito delle risorse umane. Scrittrice e lettrice, cura progetti e laboratori creativi per ragazzi e adulti. Vive in provincia di Modena ed è felicemente mamma di due ragazzi adolescenti, che sono per lei fonte di grande ispirazione e quotidiano apprendimento.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.