Il blog dedicato alle New Addiction

Arte e Terapia Dipendenza Affettiva

La Dipendenza Affettiva in 3 brani di Patty Pravo

Ragazzo Triste, l’isolamento come unica soluzione

La canzone “Ragazzo triste” parla di una ragazza che parlando con un altro ragazzo, gli dimostra empatia per quel suo sentirsi solo.
Il senso di solitudine nasce da quel sentirsi diversi, in quanto esseri sensibili, fragili, che sognano e che piangono.
La canzone si conclude con una frase esortativa

“Non dobbiamo star soli mai”

andiamo a vedere perché.

Isolamento come protezione – Il mito dell’eremita nella torre d’avorio

La canzone “Ragazzo triste” ha un testo ricchissimo dal punto di vista della tematica della Dipendenza Affettiva.

Infatti, il dipendente affettivo è un individuo sensibile, fragile, che non è stato amato debitamente, quando era piccolo.

Questo scompenso emotivo lo porta poi a cercare, da grande, quell’amore che non ha ricevuto, nel rapporto di coppia. Alcuni invece, per difendersi dal soffrire ancora, si chiudono, scegliendo la solitudine come protezione e via di fuga dal vivere veramente la vita.

“Ragazzo triste come me… non c’è nessuno che ti aspetta mai perché non sanno come sei”

Questa frase ci fa comprendere che quando la persona si chiude in una torre d’avorio, diventa impossibile per gli altri raggiungerla, comprenderla e quindi amarla.

“Tanti son soli come me e te, ma un giorno spero cambiera”

La protagonista porta con sé un messaggio di speranza, forse riuscendo a selezionare persone che hanno lo stesso tipo di sensibilità, diventa più semplice comunicare. Raccontarsi agli altri e condividere le proprie ombre e paure, alleggerndo il carico emotivo che ogni giorno trasportiamo sulle spalle.

Il coraggio di sbagliare: per sbagliare bisogna osare

Per quanto si sa, la solitudine, ovvero il tempo che si passa da soli, è un momento prezioso e fecondo (dal punto di vista intellettuale, fisico e spirituale), se portato all’eccesso diventa chiusura ed esilio.

L’esilio è una forma di protezione che ci preclude la possibilità di vivere appieno la vita.
Infatti, per poter vivere in modo soddisfacente, se stessi, l’amore e le relazioni in generale, occorre avere il coraggio di osare, il coraggio di prendere decisioni e quindi di sbagliare. Abbandonare l’idea di voler essere perfetti, amabili e quindi meritevoli di amore.

E ricordare sempre: una persona che ci ama davvero, ci ama con tutti i nostri difetti.

Termina l’articolo con il commento alla canzone “Bambola” di Patty Pravo, una delle più famose e che già dal titolo si può capire l’attinenza con le tematiche di dipendenza. Clicca in basso e buona lettura!

Curatrice della Sezione "Arte e Terapia". Cantante e compositrice, ha frequentato il Conservatorio specializzandosi in canto lirico. Nella Musica ha scoperto la propria forma d'arte ma soprattutto d'espressione, potendo dare, tramite la composizione, una vera voce alle proprie emozioni. La Musica è generosa con chi sa ascoltare. Amo nutrire la mia anima camminando nel cuore, che batte al ritmo della vita e danza esprimendo gioia e libertà. Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCG_2yyIP6eqGsaM3QKzDvBA/videos


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.