Il blog dedicato alla dipendenza affettiva

Testimonianze

Alla scoperta della “città della pace”

31 maggio 2018

Alla scoperta della “città della pace”

Introduzione

Quando entri nella meravigliosa Assisi, ti accoglie un cartello: “CITTÀ DELLA PACE”

Questo cartello mi evoca la ricerca che noi compiamo per tutta la vita, la ricerca di un luogo dentro di noi dove ritrovare serenità, qualunque avvenimento accada, la ricerca della nostra pace interiore. Il ritrovare pace dentro di noi, ci permette di generare pace, e di contribuire a migliorare il mondo. Ci permette di accettare il passato con gratitudine, accogliere il presente con fiducia e il futuro con speranza.

Come Charlie Chaplin ci ricorda:

Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho capito di trovarmi sempre ed in ogni occasione al posto giusto nel momento giusto, e che tutto quello che succede va bene. Da allora ho potuto stare tranquillo. Oggi so che questo si chiama “stare in pace con sé stessi”.

Quando questa consapevolezza entra a pieno titolo nella nostra vita, ogni giorno diviene speciale e sorprendente. Decade il giudizio e sorge la piena fiducia che tutto ciò di cui abbiamo bisogno ci viene donato al momento opportuno. Possiamo stare tranquilli e goderci “il viaggio”, sapendo che sarà sempre tutto perfetto. Possiamo stare in pace.

Proprio di pace voglio scrivere oggi… non parlerò di un libro, ma della storia di un “viaggio nel viaggio”, di cui sono stata protagonista e spettatrice, e che mi ha profondamente toccata.

Durante un recente soggiorno appunto ad Assisi, ho deciso di visitare un luogo in cui non ero ancora stata, la Rocca Maggiore.

E una “semplice” salita, in una giornata molto calda, si è rivelata meravigliosamente ricca di significati e di messaggi che la natura, maestra, mi ha regalato.

Riporterò fedelmente tutti questi messaggi ricevuti insieme alle foto che ho scattato sul cammino, perché possano essere dono per tutti.

Continua la lettura di questo racconto pieno di contenuti visivi ed esperenziali, che aiutano a rivelare cosa l’autrice il suo cammino in un percorso per essere in pace con se stessi. Clicca in basso e continua la lettura!

Curatrice della sezione "Educazione all'amore sano" Lavora nell'ambito delle risorse umane. Scrittrice e lettrice, cura progetti e laboratori creativi per ragazzi e adulti. Vive in provincia di Modena ed è felicemente mamma di due ragazzi adolescenti, che sono per lei fonte di grande ispirazione e quotidiano apprendimento.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il rispetto della tua privacy per noi è importante

Noi e i nostri partner utilizziamo, sul nostro sito, tecnologie come i cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare il nostro traffico. Facendo click di seguito si acconsente all'utilizzo di questa tecnologia. Puoi cambiare idea e modificare le tue scelte sul consenso in qualsiasi momento ritornando su questo sito oppure andare a leggere in dettaglio la nostra Privacy Policy. Privacy Policy