Il blog dedicato alle New Addiction

Dipendenza Affettiva Terapia

Un uccellino in cerca d’amore… per salutare il gruppo

L'amore sembra diverso da come mi aspettavo

All’uccellino pare di averlo trovato davvero ma comprende che è molto diverso da come l’aveva immaginato.

In questa frase ritroviamo il crollo dell’illusione del dipendente affettivo che sperimentandosi nelle relazioni scopre che l’amore salvifico che aveva idealizzato non esiste.

L’uccellino comincia a pensare che forse avrebbe dovuto accontentarsi e che non avrebbe fatto poi tanta differenza.

Il dipendente affettivo è così impaziente e desideroso di ricevere amore che spesso accetta le briciole d’affetto o altre forme che non lo gratificano.

Ma ecco che dopo aver tanto provato e cercato, l’uccellino comprende che deve fermarsi e cominciare a guardarsi dentro.

Dopo tanti errori e dolori il dipendente affettivo capisce che non può cercare in un rapporto amoroso ciò che manca dentro di sé.

L’uccellino e l’incontro inaspettato

E proprio quando l’uccellino si arrende all’idea che l’amore esista, l’amore si presenta a lui, proprio nel luogo più impensato.

Quando il dipendente affettivo si ferma per comprendere il suo vuoto interiore e comincia a prendersi cura di se stesso, crea il terreno perché il vero amore arrivi a lui senza fatica.

Questo commuovente e splendido libricino è stata la mia dedica a tutte le persone meravigliose che hanno camminato con me nel percorso di gruppo ma vuole essere un augurio a tutti coloro che desiderano affrontare il disagio della dipendenza affettiva affinché possano fermarsi, proprio come l’uccellino rosso, e trovare uno spazio per scoprire la bellezza che si nasconde nel loro cuore.


Psicologa e psicoterapeuta a Bergamo, esperta nel trattamento della dipendenza affettiva, da anni conduce gruppi terapeutici sulla love addiction. Ideatrice di un percorso di guarigione innovativo sulla dipendenza amorosa, tiene corsi di formazione rivolti a psicologi per diffondere l'applicazione del suo metodo di intervento. www.psicologobergamo.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.