Il blog dedicato alle New Addiction

Educazione all'Amore Sano

Abbandonare la vocazione al sacrificio

Attività. Unicità e Unione: messaggi dal cuore.

Troviamoci un luogo tranquillo e sediamoci a coppie schiena contro schiena. Poniamo davanti a noi un foglio e una penna. Se lo gradiamo, possiamo utilizzare una musica rilassante come accompagnamento. Chiudiamo gli occhi. Poniamo le mani sul nostro cuore e ascoltiamo il suo battito, la vita. Il nostro cuore si fa sentire in tutta la sua manifestazione.

Scegliamo un’esperienza positiva, una persona che amiamo, qualcosa che ci gratifica…e portiamo lì la nostra attenzione. Immagini di amore, pace e serenità ci accompagnano. Soffermiamoci in questo “sentire nel cuore”. Sorridiamo.

Quando il cuore è colmo di gioia, cominciamo a sentire i nostri confini, la nostra pelle. Ne assaporiamo la consistenza, il colore, il profumo.

E sentiamo che il nostro confine tocca un altro confine: quello dell’altro. Dove sono i punti di contatto? Sentiamo la sua schiena, il calore che produce. Il calore dell’altro si perde nel nostro confine. E percepiamo il battito dell’altra persona. L’ascolto del suo battito ci emoziona. Sostiamo in questo ascolto e percepiamo cosa produce.
Ora ci stacchiamo delicatamente dalla schiena dell’altro. Quale sensazione ci produce questo distacco? Poniamo nuovamente le mani sul nostro cuore e riattiviamo il contatto con noi stessi.

Poi, con tutta tranquillità, riapriamo gli occhi e sul foglio davanti a noi scriviamo un messaggio da donare al nostro compagno di cuore.

Sarà bellissimo scambiarsi questo dono puro e incondizionato, frutto della nostra Unicità e della nostra Unione.


Curatrice della sezione "Educazione all'amore sano" Lavora nell'ambito delle risorse umane. Scrittrice e lettrice, cura progetti e laboratori creativi per ragazzi e adulti. Vive in provincia di Modena ed è felicemente mamma di due ragazzi adolescenti, che sono per lei fonte di grande ispirazione e quotidiano apprendimento.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.